Cos’è l’instradamento dei veicoli

L’instradamento dei veicoli è il raggruppamento (clustering) di ordini o ordini di trasporto in percorsi e la determinazione della sequenza delle fermate (routing) all’interno di questi percorsi. Questo deve essere fatto rispettando numerosi vincoli, come i tempi di arrivo ristretti o i limiti di tempo entro i quali le consegne devono essere effettuate (finestre temporali), capacità, relazioni di priorità, ecc.

Nell’ambito dell’instradamento dei veicoli, si distingue tra strategico (a lungo termine), tattico (operativo), robusto/dinamico e manuale. L’instradamento strategico dei veicoli si riferisce a percorsi regolari con orari fissi e immutabili che possono essere pianificati a lungo termine. Gli obiettivi dell’instradamento strategico dei veicoli sono, tra l’altro: la riduzione dello sforzo della pianificazione giornaliera, l’impegno a tempi di consegna fissi, l’esternalizzazione dei percorsi fissi, la pianificazione dei distretti e l’ottimizzazione dei depositi. Nell’instradamento tattico dei veicoli (chiamato anche instradamento operativo dei veicoli o pianificazione ad-hoc), viene pianificato un sottoinsieme specifico e individuale di ordini noti, come per esempio la pianificazione giornaliera nelle spedizioni. L’instradamento manuale dei veicoli significa una pianificazione senza l’aiuto di computer.

Cos'è l'instradamento dei veicoli - gts systems
Warning: sprintf(): Too few arguments in /homepages/18/d859969311/htdocs/clickandbuilds/gtssystems767079/wp-includes/general-template.php on line 3119
Cookie Consent with Real Cookie Banner